Feng Shui e Bioarchitettura. Indice.
Tutte le cose sono pronte se il nostro spirito è pronto a riceverle
Shakespeare
Il Tao recita: L'umanità è istruita dalla Terra
La Terra è istruita dal Cielo
E il Cielo è guidato dal Tao
E il Tao segue quanto è
Assolutamente naturale Il Tao è l'ordine dell'universo
Se l'inverno dicesse:
ho nel cuore la primavera.
Chi gli crederebbe?
Gibran
vivere con un piede nella giungla
ed un piede sulle stelle
L’essenziale è invisibile agli occhi
Saint Exupèry
Il mutamento delle situazioni non si può fissare.
Fissandolo in una regola si mancherebbe il bersaglio
Antico detto cinese
La Realtà Ultima attraverso il movimento genera Yang. Quando la sua attività raggiunge il limite, ritorna tranquilla. Attraverso la tranquillità, la Realtà Ultima genera Yin. Quando la tranquillità raggiunge il limite, inizia nuovamente l' attività. Così movimento e tranquillità si alternano nell'interminabile danza della vita e diventano l'uno la radice dell'altro, dando origine alla distinzione tra Yin e Yang, e queste due modalità sono così stabilite.
Il vero viaggio verso la scoperta
non consiste nell'andare
alla scoperta si nuove terre
ma nel vedere con altri occhi
Marcel Proust
Il nulla assoluto generò il Grande Assoluto
il suo primo respiro vitale
produsse il Grande Principio Maschile
che quando si addormentò
diede vita al grande Principio Femminile
ovvero il cielo e la terra
e poi man mano tutte le cose.
È la natura che condanna i popoli
alla barbarie o alla civiltà
sociologo tedesco
È la natura che condanna i popoli
alla barbarie o alla civiltà
sociologo tedesco
Non è il sole che regna sull'ombra
Ma è l'ombra la regina del sole
Nulla è più profondo di ciò
che appare in superficie
Heghel
Quando queste cinque forze materiali " Ch'i "
sono distribuite in un ordine armonioso,
le quattro stagioni seguono il loro corso naturale.
Sources of ChineseTradition
A una rana in un pozzo non si può parlare del mare perché èùè limitata dai confini di quello spazio.
A un insetto estivo non si può parlare del ghiaccio perchè non conosce nulla al di là del suo tempo.
Chuang Tzu
Non è sbagliato utilizzare la natura per trarne cose utili.
Ma non dobbiamo distruggerla per procurarci queste cose utili.
E’ giusto vivere in una casa, procurarci medicine ed essere in grado di guidare una macchina.
Nelle mani giuste una macchina non è un lusso ma qualche cosa di molto utile.
Una macchina fotografica, per esempio, può essere usata per scattare fotografie che promuovono la conoscenza.
Il 14 Dalai Lama
Quando in noi non si manifestano la gioia, l’ira, il dolore, il piacere vuol dire che siamo in uno stato di equilibrio. Quando questi sentimenti sorgono in noi mantenendosi nei giusti limiti, si dice che siamo in uno stato di armonia. Ecco che cos’è l’equilibrio: il grande fondamento di tutto ciò che è sotto il cielo. Ecco che cos’è l’armonia: la via universale di tutto ciò che è sotto il cielo. Quando esistono il massimo equilibrio e la massima armonia, in cielo ed in terra ogni cosa ha il suo giusto posto e gli esseri raggiungono il loro pieno sviluppo.
Confucio

prossima

I cinque elementi relazioni e simbolismi

A C Q U A

Anticamente le città venivano costruite lungo i margini dei fiumi per agevolare il trasporto delle merci ed il commercio fiorente che ne scaturiva era fonte di ricchezza per intere popolazioni. Tutt'oggi negli uffici, nelle aziende, nei negozi e nelle fabbriche la zona a Nord viene associata all’elemento dell’Acqua ed è considerata di buon auspicio per gli affari.

La direzione del Nord simboleggia la carriera, i soldi ed il benessere economico; viene metaforicamente associata al colore nero e al blu, si riferisce al numero gua 1, all’Inverno e al trigramma Kan che indica l’energia misteriosa, profonda, oscura e fredda dell’Acqua.

Il Nord indica tutto ciò che è liquido, che scorre, trasmette o conduce come i fiumi, le strade, le tubature e i cavi elettrici. Viene associato ai paesaggi ondulati, alle attività economiche che riguardano la comunicazione, la trasmissione di idee, la collaborazione, la creazione di nuove idee imprenditoriali e all’arte.

La zona a Nord della casa è adatta alla camera da letto, alla meditazione ed al bagno. Gli impianti idraulici ed elettrici devono essere sempre tenuti in perfetto stato di funzionamento e le infiltrazioni devono essere immediatamente riparate. Altrimenti in presenza di perdite d’acqua o di occlusioni o di intasamenti le attività svolte nella parte a Nord e le persone Acqua potrebbero subirne le ripercussioni.

Secondo l’I ching la direzione Nord viene definita l’Abissale. La sua forma è irregolare. Si riferisce all’ambizione ed all’iniziativa. L’Acqua indica pericolo, difficoltà ed incertezza per se ma risulta benefica per chi la incontra.

Il trigramma Kan è formato da due linee spezzate Yin con al centro una linea continua Yang; ciò rivela un’apparente dolcezza ed adattabilità ma al contempo mostra un animo con una forza incredibile. Conferisce alla persona Acqua una tendenza a ricercare il significato profondo delle cose ed a tralasciare velocemente tutto ciò che non le interessa.

Alla sua adattabilità si contrappone una straordinaria risolutezza interiore capace di corrodere anche la roccia più dura o persino di estinguere il suo principale antagonista: il Fuoco. Tuttavia un po’ di calore: Fuoco è indispensabile all’Acqua per innescare il processo dell’evaporazione, che serve a rendere fertile la Terra. La Terra, senza l’Acqua, inaridisce interrompendo il ciclo della vita.

Il Ch’ì o Vapore della Vita è l’energia primordiale che conferisce alla vita la forza di rigenerarsi. Alcune fonti di interpretazione sostengono che il Ch’ì sia per l’appunto identificabile con il vapore acqueo, mentre altre fonti ritengono che si tratti del liquido seminale maschile. Le due tesi non contrastano perché il vapore acqueo assolve, nei confronti della natura, una funzione molto simile a quella che il liquido seminale svolge nei confronti della riproduzione umana.

L’Acqua, non appena sgorgata pura e limpida dalla fonte, inizia il suo percorso che la conduce a mare, dove va e viene sotto forma di onde e maree. Il tragitto è pieno di ostacoli tuttavia la sua missione consiste nell’andare avanti, senza fermarsi poiché L’Acqua stagnante si imputridisce.

L’Acqua durante il suo percorso, se da un lato rischia di essere dispersa e sporcata dalla Terra, dall’altro non può fare a meno di scorrere perchè il suo compito è di arricchirsi dei preziosi minerali (Metallo) contenuti nella Terra stessa. Infatti i minerali, che si formano nelle viscere della Terra, rendono benefica l’Acqua. Raggiunto il massimo potere nutritivo, l’Acqua è pronta per irrorare il seme (Legno) che è stato, fino a quel momento, protetto dalle intemperie nel grembo della madre Terra. L’Acqua cede tutte le sue energie al seme che, acquisitata la forza necessaria, potrà trasformarsi da timida piantina in solido albero.

Abitualmente negli ingressi oppure nelle zone a Nord degli uffici si trovano quadri raffiguranti scene con acqua, fontanelle o acquari. Otto pesci rossi ricordano gli otto scopi della vita ed un pesce nero serve a respingere le eventuali energie negative. L’Acqua non deve mai trovarsi dietro la scrivania ma di fronte. La fontanella dovrebbe stare a sinistra guardando la porta d’ingresso e l’acqua dovrebbe scorrere verso la scrivania. Mentre se si vuol mettere una fontana all’esterno dalla casa è bene che stia di fronte, ad una certa distanza, oppure a sinistra guardando fuori con le spalle rivolte alla porta d’ingresso.

Un quadro raffigurante scene con acqua può, alla stessa stregua di un acquario, essere di buon auspicio per un’attività economica. Per esempio un quadro, raffigurante una spiaggia con il mare azzurro ed i pescatori che tirano le reti piene di pesci, contiene un insieme di simbolismi positivi. Il mare rappresenta la carriera serena, i pescatori sono paragonabili ai collaboratori operosi, la rete richiama alla memoria la proficua conclusione degli affari ed i pesci ricordano l’abbondanza di cibo e dunque dei soldi.

L’animale a cui si riferisce la direzione del Nord è la Tartaruga nera, che è anche il simbolo della longevità e dunque della vecchiaia. La Tartaruga è un ottimo porta fortuna da posizionare, per esempio, nella libreria alle spalle della scrivania.

Le acque sotterranee vengono identificate con le vene del Drago. In presenza di Acqua stagnante il Feng Shui del luogo è sfavorevole, infatti il terreno appare malsano e la vegetazione stenta a crescere. In questo caso bisognerà bonificare la zona prima di intraprendere una qualsiasi costruzione.

L E G N O Est

Il Feng Shui paragona la direzione da cui nasce il sole: l’Est, all’elemento della natura che corrisponde alla creazione, al nutrimento, all’inizio della vita, alla Primavera ed alla giovinezza: il Legno. L’energia del Legno emana la sua forza anche attraverso la direzione del Sud Est.

I colori associati all’elemento della natura del Legno sono il verde in tutte le sue gradazioni ed il marrone; si riferisce al numero gua 3.

I colori che servono a caricare di energia il Legno sono il turchese ed il blu. Secondo l’I Ching si chiama il risvegliantesi. La direzione dell’Est é associata al Drago azzurro che vola nei cieli ed al suo corrispondente sulla terra: il Drago verde. La forza prorompente dell’energia dell’Est è paragonata al tuono.

Il trigramma Cenn presenta due linee spezzate Yin sopra una linea continua Yang; ciò sta ad indicare un carattere duro che lascia spazio ad eventi improvvisi ed inattesi come la straordinaria capacità di dare fiori e frutti.

Il Legno è forte e flessibile, si lascia piegare dal vento e si adatta al cambiamento delle stagioni. Le sue radici affondano nella Terra dalla quale trae il suo sostentamento.

La persona che ha assorbito l’energia del Legno è aperta, ottimista, esuberante ed piena di idee nuove. E’ gentile, generosa, espansiva ma può arrivare alla collera.

Gli oggetti in legno, le forme rettangolari e verticali si adattano all’arredamento di una persona Legno. La zona ad Est della casa è adatta ai figli ed allo studio. Negli uffici l’Est è la zona migliore per la ricerca, l’innovazione e la programmazione.

Così come la Grande Muraglia fu costruita in modo da rassomigliare al Drago verde, anche i siti che presentano strade sinuose sono di buon auspicio. Non altrettanto si può dire di una strada che punti dritta verso la casa, poichè la strada dritta è paragonabile ad una freccia segreta.

La zona ad Est va tenuta in ordine perché potrebbe inibire la capacità di fare programmi o di prendere decisioni.

L e g n o Sud Est

Il Sud Est è la seconda direzione del Legno, con il numero gua 4. Il suo trigramma Sunn, è associato al vento leggero ma persistente. Secondo l’I King viene definito il Mite. Si riferisce alla primavera avanzata ed alla tarda mattinata. Simboleggia il vento.

Il trigramma, che in apparenza mostra fermezza con due linee intere Yang, è addolcito da una linea spezzata Yin che indica, invece, una estrema capacità di adattamento alle più svariate circostanze della vita.

Malleabile, adattabile e flessibile come una canna di bamboo è capace di piegarsi davanti alle traversie della vita senza mai spezzarsi, ha forza interiore unita ad una fervida intelligenza. Nelle zone ad Est, Sud Est e Sud della casa gli steli di Bamboo sono considerati di bon augurio.

La zona a Sud Est è indicata per svolgere compiti che abbiano attinenza con il denaro e la diplomazia poiché viene associata alla ricchezza ed alla prosperità.

Il Metallo è considerato l’antagonista del Legno perché entrambi assorbono dalla Terra il loro nutrimento.

F u o c o

Una persona nata nel periodo in cui il Fuoco sprigiona la sua energia, può utilizzare la zona a Sud della casa per interagire con la propria anima.

La direzione del Sud si riferisce al Fuoco, all’inizio dell’state, al mezzogiorno, il suo numero gua è il 9. Il trigramma del Sud si chiama Li e l’I King lo definisce l’Ardente. Il colore del Fuoco per antonomasia è il rosso ma anche tutte le sue gradazioni possono caricare di energia la zona a Sud della casa. In certi casi il viola, soprannominato il cuore del fuoco, può essere usato come un ricostituente energetico.

Il Sud contraddistinto dal Fuoco indica la risata, la bellezza, il calore ma anche l’aridità. Nelle persone si manifesta con un’intelligenza pronta, con il successo e lo splendore ma rischia di inaridire ogni rapporto. Secondo gli otto scopi della vita la zona a Sud si riferisce alla fama ed alla reputazione.

L’animale sacro del Sud è la Fenice rossa, un uccello mitico che si trova di fronte alla casa e sta sempre all’erta per scrutare l’orizzonte, in attesa di buone novità.

L’interpretazione estensiva del Feng Shui permette di far coincidere la posizione della Fenice con lo spazio antistante la facciata della casa, indipendentemente dalla direzione reale che tale spazio indica sulla bussola. Infatti ciò che conta è che: il balcone principale della casa guardi verso uno spazio aperto, lo spazio antistante si trovi più in basso rispetto alla casa, non vi siano strutture tali da impedire allo sguardo di spaziare.

In arredamento le forme triangolari sono adatte alle persone Fuoco. Per potenziare l’energia del Sud é possibile intervenire introducendo per esempio alcune piante, perchè il Fuoco ha bisogno del Legno per ardere. Così come Il morale della persona Fuoco dev’essere tenuto sempre alto e deve brillare; anche la zona a Sud della casa, ideale per cucinare, deve essere ben illuminata, perfettamente ordinata e regolarmente pulita.

Il trigramma Li, con le due linnee intere Yang, mostra spavalderia e sicurezza dalle quali però si intravede una linea centrale spezzata Yin a testimonianza di una chiara fragilità interiore. Ciò esprime un continuo bisogno di affermazione. La molla che spinge il Fuoco ad ardere è l’amore, senza il quale si spegne trasformandosi in un mucchio di cenere.

La persona Fuoco tende all’irascibilità, la sua irruenza lo porta a non distinguere ciò che va conservato e protetto da tutto il resto che può essere eliminato. Se vuole controllare il proprio temperamento può introdurre qualche oggetto blu nella zona a Sud della casa. Il colore dell’Acqua in questo caso avrebbe lo scopo di sedare il suo animo poiché diversamente, nel tempo, potrebbe ammalarsi di cuore.

T E R R A

La Terra non può essere considerata alla stregua degli altri quattro elementi, anzi è il principale punto di riferimento per ciascuno di essi.

Nel quadrato magico lo Shu, oltre la posizione centrale, alla Terra sono stare attribuite due direzioni intermedie: il Nord Est ed il Sud Ovest; che corrispondono ai due periodi di pausa delle stagioni ovvero il periodo in cui si attende la venuta della primavera e quello in cui si attende l’autunno.

Il numero gua della Terra è il 5, il colore è il giallo. La forma quadrata esprime la solidità e la stabilità della sua energia. E’ estesa, equilibrata ed incarna il senso della serenità ottenuto per via del giusto mezzo.


Non ha una stagione assegnata poiché la sua forza è vitale durante tutto l’arco dell’anno. Pur non di meno il periodo più intenso di energia dovrebbe essere quello che dall’estate conduce all’autunno in quel periodo la Terra raggiunge il massimo della produttività e le persone nate in quel periodo saranno capaci di sostenere gli altri.

La persona che ha assorbito la forza della Terra mostra lati del suo carattere che rassomigliano alle prerogative della Terra quali la ricettività, fertilità, pienezza, profondità.

La terra è un potente e robusto calderone che instancabilmente produce nutrimento. E’ un gigantesco palcoscenico dove le singole forze della natura, governate da un infallibile regista, si susseguono e si alternano riproponendo il più stupefacente tra gli spettacoli: il trionfo della vita che miracolosamente rinasce dopo la morte.

La vitalità e l’equanimità sono due segni distintivi della Terra e di conseguenza potrebbero evidenziarsi nel carattere delle persone Terra. Tali qualità positive si contrappongono alle meschinità ed agli egoismi che sono causa di divisioni, caos e morte.

Anche nel Vangelo si trova una frase che recita: l'amore vince la morte. Famosi teologi sostengono che l'uomo si può esercitare alla resurrezione amando incondizionatamente, poiché l'amore è la massima espressione di Dio. Chi ha amato sinceramente sulla terra ed ha cercato il perdono di Dio, vincerà la morte e vivrà in eterno con le persone che ha amato.

Terra del Nord Est

Il numero gua del Nord Est è l’8. La persona nata nel periodo in cui il Nord Est sprigiona la propria forza è attenta, devota e tende a ricercare la propria stabilità nelle persone più grandi.

La forza della Terra induce la persona a soddisfare i bisogni altrui e addirittura a completare ciò che gli altri non hanno portato a termine. La fedeltà contraddistingue le persone nate nel periodo di fine inverno. La persona Terra essendo altruista corre il rischio di essere sfruttata.

Il trigramma Kenn, definito il cocciuto, simboleggia la montagna. Le due linee spezzate Yin esprimono l’istinto alla dedizione e all’abnegazione tuttavia la linea intera Yang in alto è l’espressione di una grande forza che però può degenerare nella solitudine e nell’impulsività.

Le attività che si addicono alla persona Terra comprendono l’edilizia, il settore immobiliare, l’industria alimentare, i servizi, il marketing, la borsa, la banca e la beneficenza.

Una sana attività sportiva può preservare la persona Terra da eventuali malattie allo stomaco.

Terra Sud Ovest

Il Sud Ovest si riferisce al numero gua 2, alla tarda estate, ai colori che vanno dall’ocra al marrone bruciato. L’I ching definisce la persona Terra del Sud Ovest: il ricettivo.

Il trigramma Kunn ha tre linee spezzate Yin che indicano la virtù materna, la fertilità, i rapporti matrimoniali ed affettivi in genere. Indica inoltre la capacità di stare da soli, la serenità interiore e la riservatezza. Mostra la predisposizione della persona Terra ad assumersi grandi responsabilità, ad ispirare fiducia e ad essere molto scrupolosa. La persona Kunn è portata ad accumulare grandi somme di denaro.

Le malattie dovrebbero essere prevenute piuttosto che curate.

I problemi di carattere sentimentale vanno affrontati puntando l’attenzione sulla zona a Sud Ovest della casa che per questo motivo deve essere sempre in perfetto ordine, sgombera e soleggiata.

Il colore rosso può energizzare il Sud Ovest, il bianco può invece essere usato per sedare l’animo da un’eccessiva gelosia.

Il Sud Ovest è ideale per la camera da letto matrimoniale.

Metallo Ovest

Il Metallo ha due direzioni: l’Ovest con il numero gua 7 ed il Nord Ovest con il numero gua 6.

La direzione dell’Ovest si chiama Tui: il lago ed è definita il gioioso. I colori sono il bianco, il grigio e l’oro. La stagione è l’autunno e il tempo del raccolto; è inoltre il pomeriggio e la maturità.

Tutti i metalli compreso il cristallo sono i materiali che servono a stimolare l’energia dell’Ovest. Le superfici lisce, le forme rotonde e tutte le gradazioni di colore che vanno dal grigio all’oro sono adatte alle persone che hanno assorbito l’energia del Metallo.

I colori del Sud Ovest servono a potenziare l’energia del Metallo. Mentre bisogna non eccedere con i colori del Sud dato che il Fuoco è l’unico elemento capace di sciogliere ovvero di neutralizzare il Metallo.

Tuttavia un po’ di Fuoco aiuta ad ammorbidire il temperamento imperioso della persona Metallo che potrebbe cadere nella tentazione di comportarsi come se fosse una spada e cioè di voler lottare contro tutti, per imporre la propria volontà.

La persona metallo ama divertirsi, è affascinante ed elegante, è ottimista e comunicativo, è leale in amore e si sente felice se ha un partner con cui condividere ogni piacere, sa entrare in relazione con gli altri è dotato di una naturale dote: l’empatia. Se il suo slancio non è condiviso rischia di diventare incostante e bugiardo. Coltivare l’autostima, la bellezza e la sincerità garantiranno alla persona Ovest un fulgido futuro.

Metallo Nord Ovest

Il Nord Ovest si riferisce all’autunno avanzato, alle ore del tardo pomeriggio, ai colori bianco, oro e argento ma anche i colori del tardo autunno possono servire per caricare di energia il Nord Ovest. Il suo numero gua è il 6.

Il trigramma del Nord Ovest si chiama Kienn, cielo e presenta tre linee intere Yang, secondo l’I Ching viene detto il creativo.

E’ la zona della casa che si riferisce ai protettori del cielo ma anche alle persone importanti o influenti.

Le persone Kienn tendono ad ergersi al di sopra delle altre, sono idealiste e raggiungono i massimi livelli spirituali, amano sentirsi libere e aspirano a ruoli dirigenziali, sono precise ed altrettanto pretendono dagli altri. Sono altresì lungimiranti, tendono ad investire ed ottenere lauti guadagni che condividono con i collaboratori e la famiglia migliorandone la qualità della vita.

Per mantenersi in forma bisogna alternare il riposo all’attività fisica e fare attenzione all’alimentazione.

L’animale del Nord Ovest è il cavallo fiero ed aristocratico, agile ed intelligente, pulito ed elegante.

In casa il Nord Ovest è la zona adatta per la stanza da letto dei nonni, in azienda è ideale per l’ufficio dirigenziale.